Miglior tatami per arti marziali:
guida all’acquisto con caratteristiche, spessori e usi

Nelle palestre è di fondamentale importanza che l’attività fisica, di qualsiasi natura essa sia, si svolga nella massima sicurezza e proprio in tale ottica si sono diffusi a macchia d’olio i tatami da palestra, utilizzati soprattutto nei vari sport di combattimento dal judo al karate ma anche in altre discipline.

Oggi esistono tantissime tipologie di tatami, ognuno dei quali è pensato e progettato per un particolare tipo di sport. C’è quindi il rischio di andare in confusione e per rendere più facile la tua scelta abbiamo realizzato questa guida dettagliata per aiutarti a scegliere il miglior tatami per le arti marziali.

Scopri le origini del tatami in Giappone

Le origini del tatami

Prima di conoscere le caratteristiche del tatami, facciamo un salto nel passato per scoprire le sue antiche origini. Durante il periodo Heian in Giappone, a cavallo tra il 794 e il 1185, i tatami erano considerati accessori di lusso presenti nelle case degli aristocratici, che li usavano per sedersi o come letti.

Successivamente i tatami si diffusero anche nelle case di preti e samurai e nel 17° secolo erano ormai stati sdoganati in tutte le classi sociali. La tradizione vuole che sul tatami si cammini a piedi nudi o con delle calze e questo particolare tappetino è utilizzato anche per la tradizionale cerimonia del tè.

Il tatami, che letteralmente significa “piegato e accatastato”, oggi ha trovato un ampio utilizzo nelle arti marziali e funge da materassino antitrauma, che attutisce le cadute durante le gare agonistiche o gli allenamenti.

Caratteristiche dei tatami

Il tatami è fondamentalmente un tappetino che preserva la schiena e previene traumi in caso di cadute. Questo particolare tappetino però non viene utilizzato esclusivamente per le arti marziali, ma risulta molto gettonato anche nei centri di yoga, pilates e ginnastica leggera.

Proprio perché trova diversi utilizzi, le caratteristiche possono variare notevolmente a seconda della destinazione d’uso, a partire dai materiali. In commercio sono disponibili tatami in gomma o in pvc, quadrati e rettangolari, con o senza bordi. Oltre al pvc e alla gomma, tra i materiali più diffusi ci sono il TPE (elastomero termoplastico) che risulta particolarmente ecologico ed economico essendo riciclato, e l’EVA (etilene vinile acetato), un tipo di schiuma che offre ottimi prestazioni in termini di resistenza e impermeabilità.

Ogni tatami, indipendentemente dalla forma e dal materiale, deve essere antiscivolo per restare stabile durante l’attività sportiva e consentire agli atleti di muoversi in totale libertà.

Spessore e dimensioni

Un discorso a parte meritano due caratteristiche molto importanti del tatami: lo spessore e le dimensioni.

Un tatami non deve essere né troppo spesso né troppo sottile. Nel primo caso infatti il tatami risulterebbe fastidioso e addirittura pericoloso, poiché non garantirebbe lo spessore necessario per evitare il contatto con il pavimento in caso di caduta, col rischio di traumi e addirittura fratture per gli atleti; nel secondo caso, quindi un tatami troppo spesso e alto, gli atleti farebbero fatica a muoversi e non avrebbero la giusta percezione del pavimento, condizioni che andrebbero ad incidere negativamente sulle prestazioni. Lo spessore incide anche sul peso, quindi un tatami molto spesso sarebbe complicato da spostare. Un buon tatami deve quindi avere uno spessore che va dai 2 ai 4 cm, tuttavia ci sono anche modelli di 6 cm che assicurano un miglior assorbimento dei colpi.

La scelta delle dimensioni dipende principalmente dall’uso che bisogna fare del tatami. Negli sport che prevedono esercizi che si svolgono in piedi, il tatami dovrebbe essere piuttosto corto. Negli sport dove invece bisogna sdraiarsi o è richiesto comunque uno spazio maggiore, come appunto le arti marziali, è indicato un tatami dalle dimensioni più ampie. Le misure più frequenti sono 90 cm × 180 cm oppure 85 cm × 180 cm, ma ci sono anche i mezzi tatami di  90 × 90 cm oppure 85 × 85 cm.

In commercio esistono anche dei tatami “scomponibili” e composti da vari pezzi che, come un puzzle, a seconda delle necessità possono essere montati e smontati per soddisfare ogni esigenza.

In quali sport vengono utilizzati i tatami?

Prima di scegliere il miglior tatami per arti marziali devi chiederti per quale tipologia di attività intendi usarlo. Come specificato il tatami può essere usato per vari tipi di attività fisiche, eccoti alcune tipologie:

Scopri le specifiche del Tatami utilizzato per il judo

Tatami judo;

Scopri le specifiche del Tatami utilizzato per il karate

Tatami karate;

Scopri le specifiche del Tatami utilizzato per mma

Tatami Mma;

Scopri le specifiche del Tatami utilizzato per BJJ

Tatami Bjj;

Scopri le specifiche del Tatami utilizzato per ju jitsu

Tatami ju jitsu;

Scopri le specifiche del Tatami utilizzato per Aikido Wushu

Tatami per Aikido Wushu;

Scopri i prodotti del nostro shop
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution