Tatami per karate: scopri le caratteristiche, gli spessori, recensioni e prezzi online

Tatami per karate: scopri le caratteristiche, gli spessori, recensioni e prezzi online

Chi opera nel settore delle arti marziali sicuramente conosce il tatami, cioè una pavimentazione realizzata appositamente per determinate attività tra le quali rientra il karate. Questo particolare tappetino si caratterizza per la sua superficie stabile e antiabrasiva, caratteristiche necessarie per proteggere dalle cadute che sono frequenti in uno sport come il tatami.

Grazie alle sue eccellenti prestazioni e i costi tutto sommato abbastanza contenuti, il tatami ha trovato una rapida diffusione in diverse attività. Tuttavia bisogna scegliere con attenzione i diversi modelli, che sono realizzati con caratteristiche differenti per adattarsi alle varie discipline.

In questo articolo ti illustro le principali caratteristiche del tatami, con focus particolare sui modelli pensati e studiati per il karate.

Le principali caratteristiche dei tatami per karate

Il tatami è realizzato con uno speciale materiale a base di gomma EVA testato negli anni, che assicura un notevole assorbimento degli urti. Una caratteristica fondamentale poiché le cadute sono parte integrante di uno sport come il karate.

Altra importante caratteristica del tatami per karate è la sua stabilità, grazie alla superficie goffrata a croci e alla paglia di riso che assicura un grip ottimale senza irritare la pelle.

Il karate si combatte a piedi nudi quindi è importante che gli atleti possano muoversi su una superficie solida e stabile, che non comprometta i movimenti, senza alcun problema di irritazione per la pelle.

I tatami moderni sono componibili, quindi possono essere montati e smontati in pochi minuti, dando la possibilità di avere una palestra moderna, versatile e adattabile alle diverse esigenze. L’incastro è inoltre reversibile, quindi è possibile unire i pezzi tra di loro in qualsiasi verso così da realizzare tatami di colori diversi.

I pezzi vengono poi chiusi con un apposito bordino, utilizzato per chiudere il perimetro esterno del tatami evitando che gli incastri a coda di rondine restino aperti rappresentando un pericolo per gli atleti.

Gli spessori del tatami

Un discorso approfondito merita lo spessore del tatami, che può essere diverso a seconda dell’attività praticata. Principalmente esistono due spessori sul mercato: da 2 cm e da 4 cm.

Tatami 2 cm

tatami 2 cm

I modelli da 4 cm di spessore sono dotati di una notevole capacità di assorbimento. Lo strato centrale risulta più elastico e quindi attutisce alla perfezione le cadute e riduce al minimo il rischio di infortuni. Il loro utilizzo è molto diffuso per sport come judo, aikido, lotta e jujitsu dove le cadute sono più frequenti e quindi è richiesta una maggiore capacità di assorbimento degli urti.

Questo modello però non è molto indicato per il karate, o per altre discipline come taekwondo, kung fu e point fighting, dove la necessità di attutire i colpi non deve comunque influire eccessivamente sulla reattività e sulla fluidità dei movimenti.

Tatami 4 cm

tatami 4 cm

I tatami da 2 cm sono generalmente realizzati con una miscela a base di gomma EVA con una densità tale da proteggere dagli urti, senza però compromettere l’esplosività dei colpi necessaria per sport come appunto il karate. In virtù delle sue caratteristiche il tatami da 2 cm viene impiegato per altre attività più “soft” come yoga, pilates e ginnastica, dove c’è necessità di offrire un grip sufficiente degli arti sul suolo ed evitare il contatto diretto con il pavimento.

Recensioni e prezzi dei tatami per karate

Gli atleti che hanno avuto modo di provare e testare i tatami specifici per il karate ne sono rimasti piacevolmente sorpresi per le prestazioni offerte. Il tatami con uno spessore di 2 cm garantisce infatti agli atleti la massima libertà di movimento, senza incidere quindi sulle performance durante i combattimenti. Allo stesso modo offrono un’eccellente protezione durante le cadute, che sicuramente sono frequenti in uno sport come il karate.

Il range dei prezzi dei tatami per karate è molto ampio e viene incontro ad ogni necessità. Ci sono i modelli estremamente economici, con un prezzo che oscilla tra i 4 e i 10 euro, che hanno però dimensioni contenute.

Ci sono poi modelli di dimensioni e qualità migliori, che hanno un costo comprensivo tra i 10 e i 40 euro. Salendo ancora di livello si possono acquistare i tatami professionali che hanno un costo superiore ai 40 euro. Gli altri accessori, come i bordini, sono generalmente compresi nel prezzo ma all’occorrenza si possono anche acquistare a parte.

Scopri i prodotti del nostro shop
Scopri i miglior tatami per arti marziali
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution