Tatami per judo: scopri le caratteristiche, gli spessori, recensioni e prezzi online

Il judo è uno sport di contatto dove ci sono diverse cadute, perciò è necessario utilizzare un tappeto specifico, chiamato tatami, per attutire i colpi dei combattenti ed evitare traumi o contusioni.

Il tatami viene collocato sul pavimento del dojo e solitamente è composto da numerose materassine, accostate le une alle altre per formare una superficie liscia e uniforme. Esistono diverse tipologie di tatami che hanno caratteristiche differenti a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare.

In questo articolo specifico analizziamo il tatami per judo, uno sport sempre più diffuso, che deve proteggere adeguatamente gli atleti durante i combattimenti o gli allenamenti preservando la loro incolumità dopo le cadute.

Per questo sport si possono usare i tatami ad incastro e i tatami tradizionali, di cui analizziamo le peculiari caratteristiche.

I tatami ad incastro

Tra i modelli più gettonati, soprattutto per la loro praticità di utilizzo, ci sono i tatami ad incastro. Sono realizzati con un materiale a base di gomma EVA rigorosamente testato per assorbire gli urti ed evitare qualsiasi tipo di trauma.

Un’altra caratteristica importante di questi tatami è la stabilità, garantita da una superficie goffrata a croci e alla paglia di riso che fornisce un grip ottimale senza irritare la pelle. Per chi pratica judo i movimenti sono veloci e improvvisi, quindi è fondamentale poter contare su una superficie solida e stabile.

Il tatami ad incastro si monta e si smonta facilmente, quindi può essere modellato in pochi minuti secondo le proprie necessità. Sul mercato esistono anche modelli ad incastro reversibile, quindi i pezzi possono essere uniti tra di loro in qualsiasi modo così da poter costruire superfici di vari colori per dare un bell’impatto estetico.

Questi modelli sono dotati anche di un bordino, che consente di chiudere il perimetro esterno del tatami evitando così che gli incastri restino aperti.


Tatami a base di gomma EVA facile da montare

I tatami tradizionali

Il tatami tradizionale è realizzato in materiale agglomerato, ricoperto da uno strato di vinile goffrato a paglia di riso.

Il fondo del tatami, che va a diretto contatto con il suolo, all’occorrenza può essere ricoperto con una strato di materiale antiscivolo per garantire la massima stabilità.

Questi modelli, su richiesta, possono essere realizzati su misura e quindi personalizzati per quanto riguarda il colore, le dimensioni e lo spessore.

Gli spessori

In uno sport come il judo, e in generale nelle arti marziali dove le cadute sono frequenti, si usa spesso un tatami da 4 cm di spessore che garantisce un’elevata capacità di assorbimento dei colpi. Il tatami di 4 cm può essere a 2 strati oppure a 3 strati, quest’ultimo modello indicato soprattutto per gli allenamenti con principianti grazie al suo strato elastico che attutisce al massimo ogni caduta e riduce quindi il rischio di infortuni.

Esistono anche i tatami da 2 cm di spessore, ma sono indicati per discipline come il kung fu, il karate o il taekwondo dove la necessità di attutire i colpi non deve influire eccessivamente sulla reattività del combattente.

scopri i spessori dei Materassino EVA-2,5 cm (7)
scopri i spessori dei Materassino 2
Tatami-4 cm Paglia di Riso (6)

Prezzi dei tatami per judo

Stando alle recensioni online degli utenti, sono principalmente due i requisiti da valutare nel tatami al momento dell’acquisto: la qualità dei materiali e le dimensioni. Proprio in base a questi due criteri variano i prezzi, che possono andare da 25 euro per i modelli più semplici fino a 700-800 euro per quelli professionali.

Il primo requisito da valutare è quindi la qualità dei materiali, che innanzitutto devono garantire un assorbimento perfetto delle cadute perché quello è il compito principale del tatami. Da scegliere con attenzione anche le dimensioni: se si acquista un tatami per allenarsi tra le 4 mura domestiche è sufficiente un modello più piccolo, chiaramente per combattimenti nelle scuole di judo servono tappetini molto più grandi.

La modularità dei tappetini è un’altra caratteristica molto apprezzata secondo le recensioni degli acquirenti online.

Scopri i prodotti del nostro shop
Scopri i miglior tatami per arti marziali
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution