Tatami per Mma: scopri le caratteristiche, gli spessori, recensioni e prezzi online

Tatami per Mma: scopri le caratteristiche, gli spessori, recensioni e prezzi online

Se hai intenzione di realizzare una palestra per MMA (Mixed Martial Arts), devi scegliere con estrema attenzione il tatami per gli allenamenti e per gli incontri. In questo articolo analizziamo quali sono le caratteristiche principali che deve avere un tatami per MMA per tutelare l’incolumità degli atleti e garantire loro un’esperienza altamente performante, piacevole e sicura al 100%.

Il tatami, utilizzato in Giappone per svariate circostanze, in Occidente viene impiegato principalmente per le arti marziali. Ne esistono di vari materiali, dalla gomma alla schiuma, dai polimeri al poliuretano, sono antiscivolo per evitare le cadute e caratterizzati da un mix di componenti per assorbire gli urti.

I materiali vanno scelti in base all’arte marziale praticata e il tatami deve essere molto resistente per l’MMA, una disciplina diventata un fenomeno mondiale che mixa karate, judo, Muay thai e altri sport da combattimento.

Ora che hai le idee più chiare, possiamo concentrarci sulle principali caratteristiche che deve avere un buon tatami per MMA.

I requisiti principali di un tatami per MMA

Il primo aspetto da considerare è la densità che deve essere compresa tra 100 kg/m3 e 110 kg/m3, alla quale deve affiancarsi un’elevata elasticità, così da assorbire e ammortizzare le cadute e garantire una lunga durata nel tempo. Al contrario una bassa densità e una qualità scarsa dei materiali determina un’usura veloce che quindi non assicura un’adeguata protezione.

I tatami a incastro devono essere dotati di un incastro perfetto, derivante dall’uso di tecnologie di taglio moderne per farli durare quanto più a lungo possibile.

La finitura migliore è quella a paglia di riso, poiché assicura un ottimo grip e una minore abrasione della pelle, tutelando adeguatamente la salute e l’incolumità dei combattenti. Altre finiture risultano invece più ruvide e sono meno resistenti nel tempo.

Infine il tatami per MMA deve essere dotato delle seguenti certificazioni:

  • EN71-1 (sicurezza);
  • EN71-2 (infiammabilità);
  • EN71-3 (tossicità);
  • EN1177 (determinazione dell’altezza di caduta critica).

Tatami per MMA: tipologie e spessore

Ci sono principalmente due tipologie di tatami per MMA: uno con la superficie liscia e uno con la superficie ruvida. Per le arti marziali dove si fa pratica soprattutto a terra e dove si è spesso a contatto col terreno, quindi c’è il rischio di abrasioni per la pelle, come appunto l’MMA, la superficie migliore è quella liscia.

Un discorso approfondito meritano anche gli spessori che generalmente sono di 2, 3, 4 o 5 cm. La scelta dello spessore è importante poiché, a seconda della disciplina, deve garantire una buona mobilità dei piedi e allo stesso tempo proteggere adeguatamente da urti e cadute.


Uno spessore elevato renderebbe difficile il movimento dei piedi, riducendo mobilità e agilità, mentre uno spessore troppo sottile rischierebbe di non attutire efficacemente le cadute. Per l’MMA lo spessore migliore è di 4 cm. In uno sport come questo infatti si è spesso a contatto con il terreno, quindi c’è bisogno di uno spessore maggiore in grado di assorbire efficacemente gli urti a protezione degli atleti.

Tatami-4 cm Paglia di Riso (6)
scopri i spessori dei Materassino 2
scopri i spessori dei Materassino EVA-2,5 cm (7)
tatami MMA 30 mm

Gli stili di tatami

Da un punto di vista strutturale possiamo individuare 3 tipi di tatami per MMA: un pezzo unico fisso, un pezzo unico ma pieghevole e un tappeto a incastro fatto da diversi blocchi.

Quest’ultimo modello si caratterizza per la sua modularità e per la sua praticità, poiché può essere montato e smontato a seconda delle proprie esigenze e proprio per questo motivo è in assoluto quello più utilizzato.

I vari blocchi possono essere montati e smontati a piacimento, assecondando di volta in volta le tue esigenze e necessità. Puoi rimpicciolire o ingrandire il tatami quando vuoi, aggiungendo all’occorrenza altri blocchi se lo ritieni opportuno anche in un secondo momento se ad esempio la tua palestra si ingrandisce.

Se invece opti per il tatami a pezzo unico o per il tatami a pezzo unico e pieghevole assicurati che si incastri perfettamente nel posto dove intendi collocarlo. Prendi quindi bene le misure per fare una scelta mirata.

Benché l’estetica non è il primo requisito da rispettare, ci sono diversi colori a disposizione sul mercato così da dare un tocco personale alla tua palestra.

Prezzo dei tatami per MMA

Quanto costa il tatami per MMA? Il prezzo dipende da tantissimi fattori come materiale, qualità delle componenti, dimensioni, tipologia ecc. Ci sono modelli abbastanza economici, che partono da 30-40 euro, per poi arrivare a modelli professionali che arrivano fino a 5.000 euro e oltre.

La cosa importante è che tu scelga il prodotto più indicato secondo le tue necessità, puntando alla convenienza ma senza lesinare sulla qualità. Non ha senso risparmiare qualche decina o centinaia di euro, se il tappeto non offre prestazioni adeguate.

In tal caso ne pagherà le conseguenze l’immagine della tua palestra. Al contrario, se spendi qualcosa in più per un prodotto di qualità, dai maggior lustro e visibilità alla tua palestra che usa tappeti di qualità per offrire prestazioni eccellenti e innalzare il livello di protezione degli atleti.

Scopri i prodotti del nostro shop
Scopri i miglior tatami per arti marziali
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution