Tatami per Mma, Bjj, Ju-Jitsu: scopri le caratteristiche, gli spessori, le recensioni e i prezzi online

Tatami per Mma, Bjj, Ju-Jitsu: scopri le caratteristiche, gli spessori, le recensioni e i prezzi online

I tatami per MMA, Bjj e Ju-Jitsu sono elementi fondamentali per le palestre dove si praticano queste arti marziali. Qualunque sia l’allenamento da condurre, che sia di arti marziali, sport da combattimento oppure yoga, è fondamentale avere una struttura stabile sotto i propri piedi, che non faccia scivolare gli atletici col rischio di farsi male o procurarsi degli infortuni.

La superficie deve garantire il massimo comfort ed essere stabile, antiabrasiva e capace di proteggere l’atleta da qualsiasi tipo di danno.

Cos’è il tatami?

Il tatami nasce in oriente e la versione originaria era piuttosto diversa rispetto a quella che vediamo oggi nelle palestre di MMA, Bjj, Ju-Jitsu o qualunque sia la disciplina praticata e insegnata.

Il tatami tradizionale è un pavimento giapponese composto da stuoie accostate, spesso riproposto oggi anche come stile di arredamento in alcune case occidentali, mentre nelle orientali non ha mai perso le sue radici.

Con le nuove tecnologie il tatami moderno si è evoluto ed è realizzato principalmente con materiali polimerici e che offrono prestazioni più evolute rispetto ai loro “antenati”.

Tatami per MMA, Bjj e Ju-Jitsu: scopri le caratteristiche

Il tatami è composto da materiali polimerici, che sono stati sviluppati con il preciso scopo di attutire le cadute, garantire comfort ed essere antiabrasivi. Discipline quali MMA, Bjj, Ju-Jitsu e simili necessitano perciò di questi tappeti che, pur svolgendo una funzione protettiva, non impediscono l’esplosività dei movimenti.

Riassumiamo le principali caratteristiche dei tatami per MMA, Bjj e Ju-Jitsu:

  • stabilità: la superficie garantisce un grip ottimale e senza irritare la pelle;
  • facilità di montaggio: spesso fare degli upgrade significa anche perderci del tempo nell’assemblare il tutto, in questo caso i pezzi sono di facile e immediato assemblaggio. Il tatami infatti si monta e smonta velocemente;
  • incastri standard: gli incastri tra i pezzi di configurazione sono standard, quindi è possibile scegliere colorazioni diverse per costruire il proprio pattern.
tatami mma immagine pagina

Perché ne esistono di diverso spessore?

Non tutte le discipline sono equivalenti e alcune di queste richiedono un maggiore grado di assorbimento alla caduta. Tra queste c’è il Bjj (Brazilian jiu jitsu) e il Ju-Jitsu, discipline per le quali si utilizzano tatami da 4 cm di spessore per avere una superficie con un impatto elastico tale da evitare danni.

Questi tatami da 4 cm sono particolarmente utilizzati anche per gli allenamenti, perché durante la pratica soprattutto per chi è alle prime armi è più facile cadere, commettere errori e incappare in infortuni piuttosto seri. Ad esempio per allenamenti con principianti assoluti esistono anche tatami a tre strati.

Per discipline come MMA si utilizzano tatami dai 4 cm ai 5 cm che sono indicati per sport molto fisici ed intensi.

Perché i tatami sono elementi imprescindibili per le palestre?

Gli sport come le arti marziali servono per rinforzare il fisico e per difendersi in caso di aggressione, ma rappresentano pur sempre un momento di svago e di relax. Se un atleta se ne torna a casa con le “ossa rotte” dopo ogni allenamento, non si può più parlare di relax. Ecco perché dotarsi di un tatami, che deve avere le caratteristiche richieste per lo sport praticato, è fondamentale.

Si tratta anche di una questione di sicurezza, poiché in ogni ipotetica lezione di MMA, Bjj, Ju-Jitsu o qualunque altra disciplina c’è il rischio che gli atleti si facciano male. Tutto questo si traduce anche in un danno di immagine per la stessa palestra, la quale rischia di essere accusata di scarsa attenzione verso i suoi clienti.

Recensioni online

Ormai tutte le palestre per arti marziali sono dotate di tatami, che proteggono adeguatamente gli atleti durante gli urti e le cadute. Gli stessi utilizzatori, come è possibile osservare nelle recensioni online, ne apprezzano le prestazioni che offrono un’esperienza sicura e gradevole senza il rischio di incappare in incidenti e infortuni.

Gli atleti consigliano il tatami specifico per arti marziali poiché consente di allenarsi meglio, assicurando il giusto livello di protezione e garantendo allo stesso tempo esplosività e agilità, elementi importanti per ogni forma di sport di combattimento. In questo modo diventa anche più facile imparare meglio la disciplina da apprendere.

Prezzi

I prezzi non sono particolarmente economici, ma quando si tratta di sicurezza non si può guardare troppo al risparmio. I tatami vengono venduti mediamente ad un prezzo di 24 euro a salire fino a 400-500 euro, ma anche di più. Considera che ogni tatami in media misura 100 cm di larghezza e 100 cm di lunghezza, mentre lo spessore dipende dalle proprie esigenze.

Il costo può variare anche a seconda del numero di tatami acquistati e dalle colorazioni scelte.

Scopri i prodotti del nostro shop
Scopri i miglior tatami per arti marziali
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution