Tatami per BJJ: scopri le caratteristiche, gli spessori, le recensioni e i prezzi online

Tatami per BJJ: scopri le caratteristiche, gli spessori, le recensioni e i prezzi online

Le arti marziali sono in forte espansione nel nostro paese e quindi molte palestre si stanno attrezzando. In particolare il BJJ, l’acronimo di Brasilian Jiu Jitsu, è uno degli sport da combattimento più diffusi in Italia che prevede un metodo di difesa specializzato nella lotta, in particolare quella a terra.

Il BJJ si pratica sul tatami, un materassino morbido che generalmente si usa nelle altre arti marziali giapponesi, come il judo. Tuttavia bisogna scegliere un tatami adatto per il BJJ che deve avere caratteristiche e spessori particolari per ottimizzare le prestazioni e garantire allo stesso tempo un’adeguata protezione e la massima agilità dei movimenti ai combattenti.

Nei seguenti paragrafi analizziamo quindi le caratteristiche che devono avere i tatami, i materiali, gli spessori, le recensioni degli utenti e i prezzi. Prima però conosciamo meglio il BJJ, per capire le modalità di combattimento e comprendere quali devono essere le specifiche del tatami.

Le caratteristiche del BJJ

Mettiamo a confronto il BJJ con lo judo, arti marziali che hanno caratteristiche diverse e richiedono tatami differenti.

Nel judo i due combattenti si affrontano principalmente in piedi e si afferrano l’uno con l’altro con l’obiettivo di atterrarsi. Nel BJJ l’obiettivo è invece portare a terra l’avversario nel minor tempo possibile, utilizzando prese specifiche che mirano a trascinare a terra l’avversario piuttosto che a proiettarlo.

Nel BJJ inoltre si adottano posizioni che consentono di avere un vantaggio sull’avversario così da poterlo sottomettere applicando il peso del corpo. Si può bloccare l’avversario mettendosi a cavalcioni su di lui, eseguendo poi leve articolari e strangolamenti che lo costringono ad arrendersi.

Nel judo, o altri sport come il karate o il kung fu, la necessità di attutire il colpo non deve quindi incidere negativamente sulla reattività dell’atleta. In questi casi si usano tatami con uno spessore di 2 cm.

Nel BJJ, pur senza precludere l’esplosività e la reattività degli atleti, è necessario utilizzare un tatami che protegge maggiormente dagli urti e dai colpi, anche perché sono molto più frequenti e tendenzialmente più violenti. In questi casi si usa quindi un tatami con uno spessore di 4 cm che garantisce una maggiore protezione.

Tatami per BJJ: caratteristiche e materiali

Una volta chiarito l’aspetto relativo allo spessore, concentriamoci sui materiali e sulle caratteristiche del tatami per BJJ.

Lo spessore da 4 cm rende il tatami ideale per pavimentare superfici dove si svolgono allenamenti e gare di BJJ e attutire urti e cadute in totale sicurezza.

I tatami per BJJ sono dotati di un incastro a puzzle, quindi all’occorrenza si possono staccare, attaccare e spostare a seconda delle esigenze per coprire aree di dimensioni molto variegate.

I migliori tatami sono inoltre dotati di una cornice esterna su tutti e 4 i lati per delimitare perfettamente l’area e consentire agli atleti di competere in sicurezza. I materiali più utilizzati sono EVA e polietilene che rendono la superficie morbida. Il fondo, cioè la parte del tatami a contatto con il suolo, può anche essere dotato di materiale antiscivolo per evitare che possa muoversi.

Tatami-4 cm Paglia di Riso (6)
scopri i spessori dei Materassino 2
scopri i spessori dei Materassino EVA-2,5 cm (7)
tatami MMA 30 mm

Le recensioni

Le persone che hanno acquistato i tatami per BJJ sono rimaste piacevolmente soddisfatte per le prestazioni offerte in termini di sicurezza e di praticità.

Lo spessore da 4 cm, ideale per il BJJ, consente agli atleti di muoversi con agilità e di essere protetti adeguatamente durante i combattimenti in seguito alle diverse cadute.

Un altro aspetto molto apprezzato è la modularità dei tatami per BJJ, che sono composti da pezzi scomponibili a seconda delle esigenze. Sono poi disponibili vari colori, generalmente il rosso e il verde, che consentono di delimitare facilmente le aree di combattimento.

I prezzi dei tatami per BJJ

I prezzi dei tatami per BJJ sono molto vari e dipendono chiaramente dai materiali utilizzati e soprattutto dalle dimensioni.

Si parte dai tatami più economici di piccole dimensioni, che hanno un costo comprensivo tra i 30 e i 50 euro. Poi ci sono i tatami più professionali, disponibili in vari tappetini di dimensioni maggiori, che possono costare fino a 1.600 euro.

Salendo ancora di qualità ci sono i tatami pieghevoli con imbottiture e caratteristiche speciali, utilizzati generalmente per i tornei che arrivano a costare fino a 5.000 euro e anche oltre.

Il poco peso e l’ingombro ridotto di questi modelli, che si possono ripiegare facilmente, consentono un veloce assemblaggio e montaggio dell’area che si adatta perfettamente a spazi multifunzionali.

Scopri i prodotti del nostro shop
Scopri i miglior tatami per arti marziali
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution