I bambini possono cadere, scivolare, inciampare o scontrarsi gli uni con gli altri col rischio di farsi male. Insomma sono davvero tanti i piccoli incidenti che possono verificarsi in un parco giochi, perciò è fondamentale scegliere i pavimenti antitrauma con le giuste caratteristiche. In commercio ci sono diversi modelli, l’importante è sceglierne uno che rispetti in pieno tutti i requisiti richiesti dalle normative EN 1176 e EN 1177.
I pavimenti migliori sono quelli realizzati con tecnologia antiurto, che grazie alla dispersione cinetica attutiscono l’impatto riducendo e minimizzando il rischio di lesioni gravi in caso di caduta. I pavimenti devono avere proprietà antiscivolo, infatti sono realizzati con fibre di gomma e una trama non abrasiva. In questo modo non solo viene attutito il colpo, ma si riduce il rischio che il bambino possa scorticarsi o ferirsi durante la caduta.
Altra caratteristica importante è l’impermeabilità, perciò i pavimenti antitrauma devono essere drenanti. In questo modo l’acqua non si accumula e non provoca pericolose pozzanghere che possono facilitare scivolate e cadute. Naturalmente quest’accortezza è richiesta principalmente nei parchi giochi esterni che sono sottoposti alle intemperie del tempo come pioggia, neve e umidità.
Infine i pavimenti antitrauma devono essere antirumore, così da assorbire i rumori che possono dare fastidio ai presenti e offrire il miglior comfort acustico per un’esperienza di gioco assolutamente godibile e piacevole.
Benché non sia una caratteristica richiesta dalla normativa, merita una certa attenzione anche la colorazione. Molte aziende offrono pavimenti per parchi giochi in un solo modello o in un solo colore, ma questa soluzione darebbe un’idea di eccessiva sobrietà e austerità. Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un luogo di divertimento e di relax, quindi è importante prestare attenzione anche all’estetica.
Pavimenti colorati che si possono comporre a piacimento sono sicuramente più divertenti e contribuiscono a creare un ambiente frizzante e gioioso. Per concludere un tappeto antitrauma deve essere piacevole al tatto, facile da pulire e da manutenere e resistente all’usura.