Come scegliere il miglior pavimento antitrauma: tipologie, usi e normative

Come scegliere il miglior pavimento antitrauma: tipologie, usi e normative

Le ginocchia sbucciate sono un passaggio obbligato dell’infanzia, ma è doveroso limitare i pericoli e i danni in quelle aree frequentate dai bambini. Tutelare e proteggere i più piccoli non è solo doveroso per una questione etica, ma dotarsi di pavimenti antitrauma nei locali pubblici dove si svolgono attività motorie, ludiche e ricreative è anche obbligatorio per legge.

I pavimenti antitrauma sono obbligatori non solo negli asili, nei parchi giochi, nei campetti outdoor e nelle palestre, ma in tanti altri ambienti riservati ad adulti e anziani dove il rischio caduta è piuttosto elevato. Nei seguenti paragrafi ti spiego quali sono i requisiti da valutare per scegliere il miglior pavimento antitrauma.

La normativa

I rivestimenti destinati a superfici di aree da gioco sono regolamentati dalla normativa europea UNI EN 1177, che impone l’utilizzo di pavimenti antitrauma in tutti i locali adibiti al gioco dei bambini per prevenire traumi in seguito a cadute da altezze considerevoli.

Per l’installazione di pavimenti antitrauma è consigliabile rivolgersi ad un’azienda esperta del settore, dotata di materiali certificati e in grado di seguire il cliente dalla fase di progettazione fino alla manutenzione di post-vendita.

Le caratteristiche e le tipologie di pavimenti antitrauma

I pavimenti antitrauma innanzitutto garantiscono un elevato livello di resistenza e di resilienza, quindi sono in grado di attutire cadute e colpi anche molto pesanti senza alcun danno. Sono pensati per proteggere bambini, adulti e anziani da cadute e possono avere densità e superfici variabili a seconda della destinazione d’uso.

Le mattonelle in gomma antitrauma, da interno o da esterno, vengono utilizzate in diversi ambienti sia nell’ambito della sicurezza che in quello sportivo. Tuttavia non è possibile utilizzare indifferentemente pavimenti antitrauma da esterno e da interno, poiché hanno caratteristiche tecniche profondamente diverse e offrono prestazioni differenti a seconda dell’utilizzo.

Le mattonelle antitrauma da interno sono realizzate in EVA (etilene-vinile-acetato), cioè un composto polimerico a celle chiuse. Le mattonelle antitrauma da esterno sono invece realizzate con granuli di gomma riciclata, quindi ottenuti dal riciclaggio di pneumatici.

Un’altra differenza riguarda la superficie: quella della mattonella interna risulta morbida ed elastica, mentre quella della mattonella interna si presenta rugosa al tatto. A livello di prestazioni non cambia niente poiché viene garantita la massima tutela per i fruitori degli ambienti, bambini, adulti o anziani che siano.

Il pavimento da interno generalmente ha colorazioni più vivaci e briose e si può adattare facilmente allo stile circostante. Il pavimento da esterno invece presenta generalmente colorazioni più limitate per motivi tecnici e pratici, che vanno dal nero al verde fino al marrone.

Un’ultima considerazione sul drenaggio: il pavimento da interno non è formato da materiale drenante poiché ovviamente non è sottoposto alle intemperie del tempo. Il pavimento da esterno invece è realizzato con materiale drenante, in grado quindi di assorbire senza problemi l’acqua e ridurre al minimo il rischio di allagamento dell’area. In caso di pioggia infatti le acque meteoriche non restano in superficie, ma vengono assorbite direttamente dal terreno. Questo processo simula il comportamento dei terreni naturali, senza il rischio che si formino acquitrini o fanghiglia.

Dove sono richiesti i pavimenti antitrauma?

Una volta capito quali sono le caratteristiche da analizzare per scegliere il miglior pavimento antitrauma, è opportuno comprendere dove possono essere installati.

Ecco una serie di ambienti dove è consigliabile, se non necessaria, l’installazione di pavimenti antitrauma:

  • pavimentazione per box cavalli;

  • pavimentazioni per parchi tematici e parchi acquatici;

  • pavimentazione di asili e scuole materne;

  •  pavimento per palestra;

  • pavimenti in gomma per animali;

  • pavimento antitrauma per palestre e centri sportivi;

  • pavimentazione per aree pedonali e giardini;

  • pavimentazione di ospedali e centri per anziani;

  • pavimentazione di resort, centri commerciali e alberghi

Scopri i prodotti del nostro shop
Scopri la differenza fra pavimenti antitrauma da esterno e da interno
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution