immagine di sfondo

Pavimenti antitrauma per parco giochi: normative e caratteristiche

I parchi giochi devono garantire un ambiente sicuro al 100% e prevenire tutti quei piccoli incidenti che possono verificarsi, a partire dalle cadute. Per questo motivo è fondamentale dotarsi di appositi pavimenti antitrauma per parco giochi in grado di attutire le cadute e permettere ai bambini di giocare tranquilli e protetti e ai genitori di stare sereni.

L’erba e il terreno non sono infatti sufficienti per assorbire gli urti delle cadute, ma è necessario utilizzare strumentazioni adeguate come pavimenti antishock con caratteristiche in linea con gli standard di sicurezza europei previsti dalla normativa.

Pavimenti antitrauma per parco giochi: cosa dice la normativa?

La realizzazione e la gestione di aree di gioco destinate all’utilizzo collettivo sono regolamentate dalle normative EN 1176 e EN 1177, che indicano i requisiti necessari per la sicurezza delle attrezzature e delle strutture, nonché i rivestimenti delle superfici delle aree gioco.

I giochi devono essere omologati e conformi secondo la norma europea EN 1176, mentre la normativa EN 1177 stabilisce quali sono i requisiti per i rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento d’impatto. Se l’altezza di caduta supera i 60 cm, allora la pavimentazione dell’area d’impatto deve avere caratteristiche specifiche antitrauma di assorbimento d’urto.

Riassumendo ecco le indicazioni principali della normativa:

  • il pavimento antitrauma è obbligatorio in tutte quelle strutture di gioco con un’altezza di caduta superiore ai 60 centimetri;
  • lo spessore del tappeto antishock o delle mattonelle in gomma deve essere compreso tra i 3 e 10 centimetri, in modo che il pavimento possa assorbire adeguatamente la caduta e ridurre il rischio di traumi;
  • le piastrelle antitrauma devono rispondere alle seguenti caratteristiche: devono essere anallergiche, atossiche, dotate di proprietà antibatteriche e fonoassorbenti. Al di là della protezione da cadute, le superfici antitrauma devono garantire anche la massima igiene considerando che si tratta di ambienti condivisi.

Caratteristiche dei pavimenti antitrauma per parco giochi

pavimento parco giochi

I bambini possono cadere, scivolare, inciampare o scontrarsi gli uni con gli altri col rischio di farsi male. Insomma sono davvero tanti i piccoli incidenti che possono verificarsi in un parco giochi, perciò è fondamentale scegliere i pavimenti antitrauma con le giuste caratteristiche. In commercio ci sono diversi modelli, l’importante è sceglierne uno che rispetti in pieno tutti i requisiti richiesti dalle normative EN 1176 e EN 1177.

I pavimenti migliori sono quelli realizzati con tecnologia antiurto, che grazie alla dispersione cinetica attutiscono l’impatto riducendo e minimizzando il rischio di lesioni gravi in caso di caduta. I pavimenti devono avere proprietà antiscivolo, infatti sono realizzati con fibre di gomma e una trama non abrasiva. In questo modo non solo viene attutito il colpo, ma si riduce il rischio che il bambino possa scorticarsi o ferirsi durante la caduta.

Altra caratteristica importante è l’impermeabilità, perciò i pavimenti antitrauma devono essere drenanti. In questo modo l’acqua non si accumula e non provoca pericolose pozzanghere che possono facilitare scivolate e cadute. Naturalmente quest’accortezza è richiesta principalmente nei parchi giochi esterni che sono sottoposti alle intemperie del tempo come pioggia, neve e umidità.

Infine i pavimenti antitrauma devono essere antirumore, così da assorbire i rumori che possono dare fastidio ai presenti e offrire il miglior comfort acustico per un’esperienza di gioco assolutamente godibile e piacevole.

Benché non sia una caratteristica richiesta dalla normativa, merita una certa attenzione anche la colorazione. Molte aziende offrono pavimenti per parchi giochi in un solo modello o in un solo colore, ma questa soluzione darebbe un’idea di eccessiva sobrietà e austerità. Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un luogo di divertimento e di relax, quindi è importante prestare attenzione anche all’estetica.

Pavimenti colorati che si possono comporre a piacimento sono sicuramente più divertenti e contribuiscono a creare un ambiente frizzante e gioioso. Per concludere un tappeto antitrauma deve essere piacevole al tatto, facile da pulire e da manutenere e resistente all’usura.

Quali sono gli sport per i quali è previsto il pavimento antitrauma?

Scivolate e cadute sono inconvenienti che si possono verificare ovunque anche per gli adulti, per questo motivo i pavimenti antitrauma vengono impiegati anche in altri ambienti come giardini, terrazze, camminamenti, bordi piscina o per altri sport.

In particolare i pavimenti antitrauma sono utilizzati per:

  • fitness;
  • crossfit;
  • boxe;
  • arti marziali in generale come karate, judo ecc.;
  • sollevamento pesi;
  • tutte le attività in palestra.
Scopri i prodotti del nostro shop
Come scegliere il miglior pavimento antitrauma
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution