Migliori attrezzi professionali da palestra 2022: guida su cosa scegliere online

Migliori attrezzi professionali da palestra 2022: guida su cosa scegliere online

Se vuoi essere un passo avanti rispetto ai tuoi competitor, devi dotarti dei migliori attrezzi professionali da palestra 2022. Quasi tutte le palestre oggi offrono praticamente gli stessi servizi, quindi diventa complicato differenziarsi e risultare più appetibili agli occhi dei potenziali clienti.

Ecco perché è importante rendere la propria palestra quanto più moderna possibile, dotandola di tutti i macchinari e le attrezzature più richieste, tenendo conto delle attività più praticate.

La tua attenzione deve concentrarsi su due discipline in particolare: il powerlifting e il cross training.

I materiali migliori per i pavimenti delle palestre

Oggi in commercio ci sono diversi materiali, ognuno dei quali con delle caratteristiche specifiche e adatte per determinate tipologie di sport e attività. Ogni materiale ha le sue peculiarità, ma tutti devono assolvere a determinati criteri come:

  • resistenza agli urti;
  • capacità di assorbire i colpi;
  • lunga durata nel tempo;
  • eccellente ammortizzazione;
  • grip contro lo scivolamento;
  • impermeabilità.

Andando più nello specifico tra i pavimenti più diffusi sul mercato possiamo indicare i modelli in gomma, i tatami e quelli in schiuma.

Attrezzatura per palestra powerlifting

Il powerlifting è una disciplina sempre più diffusa e praticata da un gran numero di atleti. Nata intorno agli anni ‘70, questa particolare attività trae origine dalla competizione olimpionica del sollevamento dei pesi.

Uno di questi è il power rack per pesi da powerlifting competition. Questo particolare attrezzo, di forma parallelepipeda, è dotato di supporti regolabili a seconda delle esigenze per l’alloggio del bilanciere, di barre di sicurezza e di accessori vari come le impugnature per le trazioni. Ne esistono di vari modelli, quindi scegli quello più congeniale in base alla tua clientela.

Scopri la panca piana per la tua palestra professionale

Altro strumento imprescindibile è la panca piana, con la quale è possibile eseguire una serie di esercizi molto importanti per gli atleti. La panca piana deve quindi adattarsi a seconda dell’altezza dell’atleta e dell’esercizio che deve portare a termine.

pedana da stacco per powerlifting

Non può mancare in una palestra poi la pedana da stacco, imprescindibile per chi pratica powerlifting. Durante gli allenamenti per lo stacco da terra è fondamentale poter fare affidamento su una superficie d’appoggio sicura e affidabile, antiurto, capace di offrire il massimo comfort e il giusto grip.

Attrezzi da palestra per cross training

Anche per il cross training è necessaria un’attrezzatura da palestra professionale per allenarsi in totale sicurezza e in maniera ottimale.

Il cross training è un allenamento completo, poiché consente di praticare più discipline sportive mettendo ko la noia e sviluppando più muscoli del corpo. Il body building lavora più su muscoli isolati, mentre il cross training lavora di più sull’intensità e sulla successione degli esercizi.

Tra gli attrezzi da palestra più usati ci sono i bilancieri bumpers, cioè piastre di gomma con uno spessore variabile in base al peso e al materiale che consentono di sollevare i pesi.

Ci sono poi i kettlebells, strumenti ginnici da usare durante l’allenamento per migliorare il tono muscolare, la resistenza cardiovascolare e la reattività neuromuscolare. Si usano spesso in associazione con i dumbbells, cioè manubri dotati di una maniglia e caratterizzati da carichi distribuiti omogeneamente su entrambe le estremità.

bilancieri bumpers per cross training
dumbbells gym professional
kettlebells per cross training

Pavimento antitrauma da palestra

Quando si parla di attrezzi professionali da palestra 2022, non bisogna assolutamente dimenticare i pavimenti antitrauma da palestra. In ogni tipo di palestra è richiesto un pavimento antitrauma, poiché la sicurezza degli atleti è il primo requisito al quale assolvere.

La caduta di bilancieri e di pesi, rilasciati dagli atleti dopo la fine di un esercizio, deve essere opportunamente attutita anche per preservare il perfetto stato di conservazione del pavimento della palestra.

A tal fine è nato il pavimento antitrauma da palestra, che attutisce i colpi di pesanti bilancieri e pesi che cadono violentemente sul pavimento, ma anche le eventuali cadute degli atleti durante gli allenamenti.

Le caratteristiche dei pavimenti antitrauma da interno

I pavimenti, oltre ad aumentare significativamente il livello di sicurezza nelle palestre, sono anche estremamente ecologici. Sono infatti realizzati principalmente con gomma SBR riciclata dagli pneumatici. Questa gomma, oltre ad offrire morbidezza e una notevole capacità di attutire i colpi, è una soluzione che rispetta l’ambiente. Un aspetto che non va sottovalutato poiché la tematica ambientale oggi è molto sentita e quindi, se usi pavimenti antitrauma ecologici e rispettosi dell’ambiente, acquisirai anche punti agli occhi dei tuoi clienti. Inoltre la gomma SBR è anche lavabile e completamente atossica, quindi garantisce la massima igiene e protezione agli atleti.

I pavimenti sono di facile installazione e, a seconda delle differenti necessità, puoi comodamente spostarli senza alcuno sforzo. Sono disponibili pavimenti in differenti colorazioni, così da scegliere il colore più indicato secondo l’ambiente circostante per un’ottima resa estetica.



Scopri i prodotti del nostro shop
Come scegliere il miglior pavimento per palestra
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution