Il miglior pavimento antitrauma per scuderie: per la sicurezza dei tuoi cavalli

Se hai un maneggio o una scuderia devi provvedere alla salute e al benessere dei tuoi cavalli a 360°, a partire da dove mettono gli zoccoli. I cavalli devono potersi muovere in un ambiente sicuro e confortevole, perciò dovresti dotare il tuo maneggio di un ottimo pavimento antitrauma per scuderie per preservare la salute dell’equino e delle sue zampe.

In commercio esistono diversi modelli con specifiche caratteristiche pensate per il benessere del cavallo. Il pavimento deve essere antiscivolo, elastico, ammortabile e antisdrucciolo.

Analizziamo i principali modelli presenti in commercio e le loro specifiche caratteristiche

I modelli e i materiali di pavimenti antitrauma per scuderie

Tra i modelli in commercio ci sono le lastre elastiche per cavalli, pensate e progettate proprio per le scuderie e i maneggi. Sono realizzate con granulo di gomma mischiato a poliuretano. Questo mix di materiali rende le lastre estremamente versatili e conferisce ottime caratteristiche come elasticità e capacità antisdrucciolo. Inoltre sono permeabili all’urina e si disseccano presto, quindi garantiscono la massima igiene.

Sono facili da posare e, all’occorrenza, possono anche essere spostate e reinstallate in un’altra zona. Le lastre risultano inoltre resistenti alle intemperie e all’imputridimento.

Ci sono poi i pavimenti in gomma drenante ad alta densità composti da granulati di gomma vulcanizzati e lavorati con resine atossiche. Le dimensioni sono standard, ma all’occorrenza possono essere personalizzate secondo le specifiche richieste ed esigenze.

I pavimenti possono essere forniti in due soluzioni, in rotolo o in mattonelle in formato unico, ed entrambe le soluzioni forniscono eccellenti prestazioni e notevoli vantaggi a beneficio degli animali.

pavimento per scuderie migliori materiali
Le caratteristiche dei pavimenti antitrauma da interno
pavimento per scuderie migliori materiali

I vantaggi

I veterinari e gli specialisti del settore suggeriscono l’utilizzo di pavimenti antitrauma, o comunque di prodotti simili, nelle stalle, nei maneggi e nelle scuderie. Questi non sono semplici “garage” dove parcheggiare i cavalli, ma zone dove gli equini vivono, mangiano e dormono e che quindi devono essere pulite, sicure e confortevoli per garantire loro un ambiente protetto.

I pavimenti antitrauma per cavalli proteggono le articolazioni, i tendini, le ossa e in generale tutto il sistema muscolare degli equini. I pavimenti generalmente hanno uno spessore di circa 40 mm, quindi garantiscono anche un ottimo isolamento termico poiché proteggono il cavallo dal freddo quando è sdraiato a terra.

Altro vantaggio fondamentale garantito dai pavimenti è l’igiene. Questi prodotti sono facili da pulire e assorbono rapidamente l’urina, quindi prevengono allergie, tosse e qualsiasi altra malattia che può colpire i cavalli se vivono in un ambiente sporco e poco igienizzato.

L’antiscivolo è un altro aspetto fondamentale per preservare la salute dei cavalli. I fluidi infatti fluiscono tramite i microcanali collocati all’interno delle lastre o dei pavimenti, mentre la gomma antisdrucciolo evita pericolose cadute o scivolate del cavallo. Molti modelli sono anche insonorizzati, quindi attutiscono i rumori che potrebbero dar fastidio ai cavalli.

I costi sono abbastanza contenuti e anche in termini di manutenzione non sono richiesti interventi particolari.

Come posare i pavimenti antitrauma per scuderie

I pavimenti sono già pronti per essere posati e installati con la massima semplicità sia per gli spazi interni che per gli spazi esterni. La pavimentazione è infatti studiata per reggere il peso del cavallo, ma anche dei rimorchi dei cavalli e delle macchine agricole. Inoltre può essere posizionata sia sui terreni fangosi che su quelli erbosi.

In questo modo il cavallo può muoversi in totale sicurezza sia negli spazi esterni che in quelli interni, anche con il fantino in sella. Prima di posare il pavimento bisogna spianare la superficie di appoggio. Un’attenzione particolare meritano gli allevamenti, dove il terreno andrebbe riempito con ghiaia oppure con sabbia. Eventualmente si possono utilizzare pavimenti di differenti colorazioni, creando così percorsi diversi a seconda delle varie necessità.

Le pavimentazioni antitrauma per cavalli sono estremamente versatili, infatti possono essere posate senza alcun problema su qualsiasi superficie d’appoggio come ghiaia, terra e cemento. Le pavimentazioni esterne inoltre resistono perfettamente all’esposizione del sole, così come alla pioggia, all’umidità, al nevischio e a tutte le intemperie.

Le lastre, le piastre o le mattonelle dei pavimenti possono essere facilmente posizionate su un mezzo di trasporto per essere trasferite senza problemi da un luogo all’altro. Infine la posa di un pavimento antitrauma per cavalli non prevede un iter burocratico troppo complesso, a differenza dei sottofondi in cemento, quindi può essere portata a termine in breve tempo e senza particolari problematiche.

Scopri i prodotti del nostro shop
Come scegliere il miglior pavimento antitrauma
Fiwestock negozio online dedicato al fitness e wellness

Fitness & Wellness Store
25121 Brescia

© - Fitness & Wellness Store - P. Iva IT02597010202
Sito Web realizzato da Atena Solution